News


V Comm: illustrazione pdl modifiche alla Crpo e prime audizioni

25.02.2015
13:33
(ACON) Trieste, 25 feb - RCM - I consiglieri regionali del MoVimento 5 Stelle propongono una novità sostanziale alla legge regionale n. 23 del 1990, istitutiva la Commissione regionale per le pari opportunità tra uomo e donna (Crpo). Le modifiche - ha spiegato la prima firmataria, Eleonora Frattolin, alla V Commissione consiliare presieduta da Vincenzo Martines (Pd) - sono necessarie per togliere le parti discriminatorie riguardanti la palese esclusione delle persone di sesso maschile dalla possibilità di partecipare alla Crpo. A nostro avviso questa esclusione finisce per infrangere le basilari norme sulla non discriminazione di genere approvate anche a livello europeo.

Otto gli articoli in tutto dove, già dal primo, si introduce, accanto al principio di parità sociale, quello "di non discriminazione sulla base dell'identità di genere e dell'orientamento sessuale". In merito alla composizione e nomina dei membri della Crpo, sono stati inseriti i rappresentanti di associazioni, movimenti e culture che operano contro le discriminazioni di genere e orientamento sessuale. Inoltre, oltre a quello femminile, è stato inserito il genere maschile quando si parla dei componenti della Crpo, nonché nel trattamento economico della presidenza e dei componenti la Commissione.

La presidente della Crpo, Annamaria Poggioli, ascoltata in audizione, ritiene la legge 23/1990 una buona legge sebbene effettivamente datata. Massima disponibilità a discutere i cambiamenti, però con tempi e modi adeguati.

Il Garante regionale dei diritti della persona con funzioni di garanzia per le persone a rischio di discriminazione, Walter Citti, si è invece detto favorevole all'apertura di persone di sesso maschile nelle progettualità di pari opportunità.

La V Commissione ha quindi stabilito che l'esame della proposta del M5S proseguirà con ulteriori audizioni. Conseguentemente, ciò farà slittare l'esame della norma da parte dell'Aula, cosa che era già stata calendarizzata per la seduta del 4 marzo.

(immagini tv)