News


Pd: Boem, difesa suolo e uso acque, importanti i contratti di fiume

26.02.2015
13:24
(ACON) Trieste, 26 feb - COM/MPB - In merito all'illustrazione in IV Commissione del ddl 82 in materia di "Difesa del suolo e di utilizzazione delle acque", il presidente Vittorino Boem (Pd)sottolinea che "questa norma, attesa da tempo, fornisce un nuovo modello organizzativo per la gestione di tutti i corsi d'acqua della Regione.

"Operando una classificazione dei fiumi e dei torrenti, assegna la loro gestione in maniera chiara alla Regione, ai Comuni o ai Consorzi di Bonifica. L'obiettivo è di limitare gli interventi d'emergenza (spesso tardivi) e tutelare maggiormente l'incolumità dei cittadini e dei loro beni attraverso una costante manutenzione: questo dovrebbe consentire anche di gestire al meglio situazioni di crisi come quelle avvenute a causa delle piogge dello scorso anno, e di difendere il territorio da frane e allagamenti. Viene inoltre limitata l'interpretabilità delle procedure per l'utilizzazione delle acque, e chiarite le procedure di concessione.

"Personalmente - dichiara Boem - trovo di grande importanza la norma che consente la stipula dei "Contratti di fiume", che nella chiarezza dei ruoli di ciascuno consente di definire un ruolo delle comunità locali, e in particolare di coloro che amano e sentono propri i corsi d'acqua dei loro territori, nella pulizia e nella manutenzione ordinaria degli alvei, in coerenza con la pianificazione.

"Questo consentirà la riappropriazione di territori che storicamente erano puliti e manutenuti dalle popolazioni locali, ma che a causa della confusione normativa e dei rischi di commettere illeciti sono stati progressivamente abbandonati all'incuria.

"Con questo strumento - conclude il presidente della IV Commissione - verrà definita la cornice entro la quale i Comuni, con la partecipazione del volontariato ambientale e civico, potranno condurre interventi ordinari quali lo sfalcio, lo sfrondamento di alberi e la pulizia del territorio in completa sicurezza".