News


Pd: Shaurli, riforma sanità prevede ambulanze di vallata

28.02.2015
19:00
(ACON) Trieste, 28 feb - COM/AB - "Al dolore di una famiglia non ci possono essere risposte e sono convinto che chiunque debba auspicare che la magistratura vada a fondo negli accertamenti. Proprio di fronte alla gravità di quanto accaduto credo però non servano né parole di circostanza né difese emotive: questo dramma è accaduto con il sistema sanitario che conosciamo da anni, proprio quello che alcuni politici e sindaci non vogliono cambiare. Siamo di fronte a una tragedia avvenuta con il presidio ospedaliero che opera da anni e organizzato in un modo che alcuni vorrebbero mantenere".

È il commento del capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Cristiano Shaurli, in merito alla dramma che si è consumato a San Pietro, nelle Valli del Natisone.

"Sono convinto che, se non si ritiene più importante la strumentalizzazione, si dovrebbe capire che, in casi come questo, non è il numero degli ospedali universalistici a salvare vite, ma un efficiente e pronto servizio di emergenza. Servono ambulanze attrezzate nei territori più isolati - aggiunge il capogruppo Shaurli - sapendo che comunque in casi gravi devono raggiungere gli ospedali per acuti come, grazie a collaborazione di operatori e amministratori, siamo riusciti già a fare nelle vallate pordenonesi".

E ancora, aggiunge Shaurli, "è la professionalità e la velocità degli operatori dell'emergenza a salvare vite. Ce lo dimostra l'esperienza del Trentino e per fortuna, non servono vittime per capirlo, è già uno dei capisaldi della riforma che prevede anche per le Valli del Natisone ambulanze di vallata dislocate lì e non a Cividale".

Queste, conclude Shaurli, "sono le risposte che i cittadini attendono davvero e, invece di cercare motivi per rallentare, gli amministratori delle Valli dovrebbero essere i primi a collaborare per una ancor più veloce e compiuta applicazione della riforma".