News


Consiglio regionale: mercoledì mostra foto Francesco Caldart

01.03.2015
15:05
(ACON) Trieste, 1 mar - MPB - Mercoledì, alle 13.30, nella pausa dei lavori del Consiglio regionale, il presidente Franco Iacop e l'assessore Sergio Bolzonello inaugureranno la mostra dedicata a Francesco Caldart, forestale e fotografo nella Venezia Giulia degli anni '30.

Francesco Caldart fu comandante della Forestale nella provincia di Trieste dal 1933 al 1938 e viene ricordato come uno dei più preparati e competenti forestali italiani del tempo.

Negli spazi espositivi del Palazzo di Piazza Oberdan 6 a Trieste il pubblico, dal 5 al 27 marzo, potrà ammirare una cinquantina delle oltre 400 fotografie da lui scattate e che compongono l'archivio fotografico che la sua famiglia ha donato alla Regione Friuli Venezia Giulia: un ricco repertorio di immagini scattate durante sopralluoghi istituzionali ed escursioni private e poi sviluppate personalmente nella sua camera oscura.

Immagini di boschi, di pascoli, di zone rurali delle province di Trieste e di Gorizia, dell'allora vasta Venezia Giulia in cui la Forestale era impegnata con svariati interventi. Scatti che esprimono la profonda consapevolezza di Caldart riguardo il paesaggio quale frutto dell'insieme delle sue varie componenti, rivelando dell'autore una concezione ecologica all'avanguardia.