News


CR: accolta mozione tasse auto e tributi locali, fine lavori (8)

03.03.2015
18:16
(ACON) Trieste, 3 mar - RCM - "Competenza in materia di tasse automobilistiche e tributi locali" è il titolo della mozione del Pd - prima firmataria la Bagatin - con SEL e Cittadini e che l'Aula ha accolto a maggioranza trasversale, con la mera astensione di Ziberna, Novelli (FI) e Cargnelutti (NCD).

L'impegno chiesto alla Giunta regionale è di attivarsi presso il Governo, ma anche in Commissione paritetica, affinché sia riconosciuta anche alla nostra Regione la possibilità di legiferare in materia di tasse automobilistiche, come già fanno le Province autonome di Trento e Bolzano, trasformando la tassa automobilistica erariale in tassa automobilistica regionale. Inoltre, di attivarsi sempre presso il Governo e la Commissione paritetica per ottenere la competenza sui tributi locali.

L'assessore Peroni ha dichiarato che la mozione illustra molto bene la situazione in cui la Regione si trova e la via da intraprendere, soprattutto per eliminare un trattamento oggi a macchia di leopardo sul territorio nazionale.

"Sulla necessità di mantenere la sola tassa di circolazione per le auto storiche" era, invece, la mozione illustrata all'Aula da Ziberna, firmata anche dagli altri componenti il Gruppo di FI, nonché da Piccin (Misto) e Zilli (Ln), poi bocciata a maggioranza. Ciò che si chiedeva era che la Giunta si impegnasse ad attivarsi presso il Governo affinché fosse eliminata la tassa di possesso per gli autoveicoli storici e fosse ripristinata solo quella di circolazione; in attesa di una legge nazionale in tal senso, si intervenisse con atto amministrativo o legislativo regionale e con risorse regionali al fine di ripristinare il vecchio regime o proponendo soluzioni intermedie condivise con le associazioni di categoria.

L'Aula ha così concluso i lavori odierni.

(immagini tv)

(fine)