News


LN: Zilli, ora la Giunta sarà costretta a occuparsi del Tiare

06.03.2015
12:46
(ACON) Trieste, 6 mar - COM/AB - "Lavori mai pagati, ditte fallite o alla canna del gas, dipendenti stremati, famiglie disperate, beni sequestrati per 26 milioni. C'è voluto un blitz della Guardia di Finanza per accendere un faro sul surreale caso del Tiare di Villesse. La Giunta regionale sarà finalmente costretta a occuparsi di questa vicenda, ma il colossale ritardo accumulato non è giustificabile".

Così Barbara Zilli, consigliere regionale della Lega Nord, annuncia un'interrogazione alla Giunta Serracchiani per conoscere "lo stato dell'arte, l'esatta situazione dei pagamenti e in quali tempi le ditte otterranno quanto spetta loro".

Spiega Zilli: "La situazione non è sostenibile, eppure l'Esecutivo regionale non ha mosso un dito, adducendo motivazioni del tutto insoddisfacenti. Non parliamo di un contenzioso tra privati su una commessa di ridotte proporzioni, ma su un caso che coinvolge un numero elevatissimo di soggetti tra imprenditori, lavoratori e famiglie. La Regione non può assumere una posizione di comodo e confidare che il tempo risolva tutto. Sul Tiare, la latitanza della Giunta si riverbera come un danno di immagine per tutta la nostra regione".

Zilli conclude: "Tutto il sistema che gravita attorno al Tiare è parte integrante del tessuto produttivo del Friuli Venezia Giulia. Lavoro, occupazione e rispetto degli accordi presi tra le parti sono priorità cui la politica deve dedicare la massima attenzione. Attendiamo che la Giunta faccia un quadro esaustivo della situazione, e proponga delle soluzioni per superare questo momento di imbarazzante stallo".