News


GM: Piccin, tasse auto, competenze e risorse alla Regione, nuova pdl

06.03.2015
12:55
(ACON) TRieste, 6 mar - COM/MPB - Trasferire la gestione del bollo auto dallo Stato alla Regione. Per mantenere le risorse sul territorio, aumentando le entrate fiscali per l'Amministrazione regionale. E per prevenire rincari decisi unilateralmente da Roma. Questo l'obiettivo della proposta di legge presentata da Mara Piccin, (Gruppo Misto).

Spiega Piccin: "Le Regioni a statuto ordinario trattengono sul proprio territorio il gettito della tassazione automobilistica. Il Friuli Venezia Giulia, Regione autonoma, no: è lo Stato che decide importi e gestione.

"Ci sono due osservazioni: la prima costituita dal fatto che, una volta ancora, siamo autonomi in teoria e vessati dal centralismo in pratica. In secondo luogo, se trasferissimo le competenze alla Regione, metteremo al sicuro i nostri corregionali dai giochi a rialzo decisi da Roma. Quest'anno, ad esempio, il bollo auto costerà di più, con un aumento del 15% circa. Basta salassi, la Regione non prenderebbe un accorgimento così impopolare".

Ancora Piccin: "Nel corso della seduta d'Aula di martedì, è stata approvata una mozione del Partito democratico che impegna la Giunta ad attivarsi presso il Consiglio dei ministri per trasformare la tassa automobilistica da statale a regionale. Condivido lo spirito della mozione, dispiace rilevare che altri testi sullo stesso argomento, presentati dall'opposizione, siano stati cassati".

Chiude Piccin: "La mia proposta di legge è completa e dà attuazione alla mozione del Pd che, da sola, rischia di rimanere poco più che una dichiarazione di intenti. Per questo mi aspetto che il testo approdi presto in Aula e sia votato anche dalla maggioranza".