News


LN: Zilli, ripristinare la tratta ferroviaria Gemona-Sacile

08.03.2015
17:09
(ACON) Trieste, 8 mar - COM/AB - "Sospesa nel 2012, la tratta ferroviaria Gemona-Sacile non è mai stata ripristinata. In occasione della giornata nazionale delle ferrovie dimenticate (8 marzo), lancio un appello alla Regione affinché faccia quanto possibile per riattivare un servizio prezioso sia sotto il profilo logistico che turistico. E annuncio un'interrogazione per conoscere se e quali azioni la Regione adotterà per ricostituire questo collegamento tra le province di Udine e Pordenone".

Barbara Zilli, consigliere regionale della Lega Nord, sollecita così la Giunta Serracchiani a "non disperdere il patrimonio rappresentato dalla Gemona-Sacile, che giace completamente abbandonata. Parallela alla ferrovia si allunga la pista ciclabile Pedemontana. Frequentemente cicloturisti e cicloamatori percorrevano una parte del percorso in treno per poi proseguire in bici. L'interruzione del servizio ha penalizzato turisti e appassionati di bicicletta, e ha privato il territorio di un collegamento molto importante".

Zilli prosegue: "Il paesaggio circostante è tra i più suggestivi della nostra regione e accoglie specie faunistiche molto rare. Una regione che intende puntare sulla vocazione turistica, che sta battezzando la nuova struttura nata dalla fusione di Turismo Fvg e Promotur, non può prescindere dalla piena valorizzazione delle sue specificità. Chiediamo l'immediato ripristino della tratta, quantomeno nel periodo primaverile-estivo".

Chiude Zilli: "Sorprende il silenzio totale da parte della Giunta. La Gemona-Sacile è strategica per i trasporti e per il turismo e questa è la giornata giusta, per l'Esecutivo Serracchiani, per dimostrare vicinanza e attenzione verso questo territorio".