News


V Comm: approvate norme per cultura, sport e istruzione

10.03.2015
12:07
(ACON) Trieste, 10 mar - RCM - Una serie di norme per aggiornare disposizioni ed esigenze del mondo della cultura, dello sport e dell'istruzione: l'ha presentata l'assessore regionale Gianni Torrenti alla V Commissione consiliare, presidente Vincenzo Martines (Pd). L'approvazione è arrivata con l'astensione del M5S, favorevoli tutti gli altri Gruppi; relatore unico per l'aula sarà Martines.

Quanto ai contenuti delle modifiche, riguardano soprattutto autorizzazioni a rimodulazioni di finanziamenti e rendicontazioni per cori e bande, per il Centro di ricerca e archiviazione della fotografia (Craf), per impianti sportivi.

Per l'Università popolare di Trieste si apre un nuovo capitolo di spesa da storno per 700.000 euro per il 2016 e altrettanti per il 2017, per progetti da attuare nell'ambito dei rapporti culturali con il gruppo etnico italiano di Slovenia e Croazia. Stessa cosa per l'Orchestra regionale del Friuli Venezia Giulia di Staranzano: anche qui nuovo capitolo da storno per 700.000 euro per il 2016, idem per il 2017, per sostenere l'attività dell'Orchestra mitteleuropea del Friuli Venezia Giulia.

Al Consorzio MIB - School of Management di Trieste, la Regione concede 70.000 euro per finanziare la XV edizione del corso "Origini 2015", ovvero per viaggi e soggiorni in regione per la frequenza al corso di formazione imprenditoriale per giovani discendenti di corregionali all'estero. All'Università di Udine - Dipartimento Studi umanistici vanno, invece, 15.000 euro per la VI edizione del corso di perfezionamento "Valori identitari e imprenditorialità", attivato sempre nell'ambito del mantenimento dello spazio culturale e linguistico della 2a e 3a generazione di emigrati italiani nel mondo.

Non da ultimo, è stato stabilito lo slittamento di un mese - dal 31 marzo al 30 aprile prossimo - del termine di presentazione delle domande di assegno di studio legate all'attestazione Isee, l'indicatore della situazione economica equivalente del nucleo familiare.

(immagini tv)