News


GM: Piccin, se il FVG non è per i giovani è colpa della Giunta

10.03.2015
16:50
(ACON) Trieste, 10 mar - COM/RCM - La consigliera regionale del Gruppo misto Mara Piccin esprime il suo rammarico per la situazione che è emersa dai dati Istat riguardanti l'occupazione giovanile in Friuli Venezia Giulia: "Senza l'occupazione giovanile non esiste futuro per il nostro territorio e si mette a serio repentaglio la tenuta del sistema economico regionale".

La Piccin punta il dito contro la Giunta: "La tematica non è stata mai affrontata seriamente dall'Esecutivo. Alle interrogazioni sull'argomento l'assessore ha risposto che Pipol rappresentava la soluzione e in II Commissione consiliare si sono avvalorate le mie perplessità circa la dubbia efficacia del progetto: la metà dei giovani presi in carico non sono impegnati in percorsi di formazione".

La consigliera del Gruppo misto rincara: "Un mio progetto di legge recante contributi e misure per l'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, già in vigore in altre realtà regionali, presentato lo scorso settembre, è stato chiuso in un cassetto e l'iter per la sua discussione non è nemmeno iniziato. In occasione della discussione della legge RilancImpresa FVG, con un emendamento ho provato a inserire una norma che prevedeva deduzioni Irap per chi avesse assunto under 35, ma la modifica è stata rigettata adducendo fantomatici problemi tecnici. Accogliendo un mio ordine del giorno, la Giunta si era presa l'impegno a porre in essere misure che consentissero di incrementare il numero degli under 35 occupati: auspico che tale promessa non rimanga lettera morta".

La Piccin conclude: "È evidente che l'occupazione giovanile non è una priorità della Giunta Serracchiani, altrimenti non si spiegherebbe il conseguimento dell'86% dei propri obiettivi prefissati con una disoccupazione under 35 al 40%".