News


Pd: Bagatin, tributi locali, primo sì in Commissione paritetica

13.03.2015
14:38
(ACON) Trieste, 13 mar - COM/AB - "L'approvazione da parte della Commissione paritetica delle proposte di modifica alle norme di attuazione dello Statuto di autonomia speciale del Friuli Venezia Giulia in materia di ordinamento degli Enti locali e di finanza locale è il primo risultato della mozione presentata in Consiglio regionale per reintrodurre l'esclusione del bollo per le auto e moto storiche e vetture in uso da parte delle onlus".

Commenta con soddisfazione il via libera della Commissione paritetica la consigliera regionale del Pd Renata Bagatin, che nei giorni scorsi ha portato in Aula come prima firmataria la mozione con la quale si chiede di riconoscere alla Regione la competenza sui tributi locali. Dopo il passo compiuto dal Consiglio regionale prima e dalla Commissione paritetica poi, ora il testo verrà trasmesso ai ministeri competenti che dovranno esprimere il parere, per tornare poi in Commissione per l'approvazione definitiva e approdare quindi in Consiglio dei ministri.

"Abbiamo dato il via a un iter per ottenere una nuova competenza e in questo modo, insieme alla gestione di quelli che ora sono i tributi erariali, potremo dare risposta a migliaia di persone che possiedono vetture d'epoca regolarmente iscritte, oltre alle onlus che utilizzano veicoli per i loro fini sociali", dichiara Bagatin.

Il provvedimento della consigliera arriva soprattutto a seguito dell'abolizione dell'esenzione della tassa di possesso su auto e moto storiche (comprese tra i 20 e i 30 anni) da parte del Governo. La mozione impegna la Giunta ad attivarsi nei confronti del Consiglio dei ministri affinché venga riconosciuta anche al Friuli Venezia Giulia la possibilità di legiferare in materia di tasse automobilistiche, trasformando la tassa erariale in tassa regionale, scongiurando così la previsione della norma nazionale.