News


Pres.Iacop: la medaglia del Consiglio ad AquaticRunner per Triathlon

16.03.2015
17:59
(ACON)Trieste, 16 mar - COM/MPB - AquaticRunner, la gara consistente in una mezza maratona, realizzata correndo e nuotando tra le 5 isole che separano le due città marine di Grado e Lignano Sabbiadoro (che ogni anno si alternano come punto di partenza) ha ricevuto il riconoscimento del Consiglio regionale.

"In linea con le scelte attuate dal governo regionale in riferimento agli eventi sportivi in Friuli, AquaticRunner da gara sportiva diventa un esempio di promozione a basso costo del nostro territorio" - ha infatti affermato il presidente del Consiglio regionale Franco Iacop nell'incontro avvenuto presso il Palazzo della Regione dove ha consegnato la medaglia del Consiglio a Matteo Benedetti del Lignano Triathlon e a Rainone Eliseo, referente nazionale del Centro Sportivo Educativo Nazionale (CSEN) per il Triathlon, di cui AcquaticRunner fa parte, presenti anche l'assessore assessore regionale allo Sport Gianni Torrenti il patron del giro d'Italia in Friuli Enzo Cainero.

AquaticRunner è stata una gara riuscita sia sotto profilo sportivo che promozionale del territorio friulano e a confermarlo è il premio ottenuto come "Migliore Gara Innovativa 2014" al prestigioso Galà del Triathlon Italiano che come ogni anno premia gli atleti, le iniziative, le gare egli eventi migliori di questa disciplina sportiva.

La prima edizione di AquaticRunner, nel 2014, ha visto partire da Lignano 75 atleti provenienti da ogni parte d'Italia e anche dall'estero. Per l'edizione 2015 gli atleti iscritti sono 160, provenienti anche da Russia, Svezia, Sud Africa, Ungheria, Francia, Austria, e partiranno questa volta da Grado.Un'altra ventina di posti verranno aggiudicati all'interno di una serie di gare propedeutiche ad Aquaticrunner Italy che si svolgeranno tra maggio e giugno 2015 con il nome di Qualification Trial for Aquaticrunner con due tappe a Lignano Sabbiadoro.

Le particolarità di questa gara sono che vanno indossate sempre le scarpe, che si nuota con l'ausilio di un pull-buoy (galleggiante facoltativo), che è un percorso in linea e che è una gara individuale. Queste regole la rendono, ad oggi, l'unica gara disputata in questa modalità.

Il percorso, unico e affascinante, si snoda su 5 isole (Marinetta, Sant Andrea, e i 3 Banchi d'Orio) e presenta molte insidie per gli atleti, dalla corrente nelle bocche e la corsa sul bagnasciuga all'attraversamento delle dighe in pietra con i relativi massi. Così, si è dato a una gara speciale un indirizzo unico in Europa.

(foto)