News


Pd: Fieste de Patrie dal Friûl,momento di conoscenza reciproca

17.03.2015
18:49
(ACON)Trieste, 17 mar - COM/MPB - "Abbiamo istituzionalizzato un'esperienza che rappresenta un modo per conoscere e approfondire le radici, la storia e la cultura della nostra regione, che ha come caratteristica principale le diversità. Credo che sia un'occasione di conoscenza reciproca".

È il commento del consigliere regionale del Pd, Vincenzo Martines a conclusione del voto del Consiglio sulla proposta di legge che istituisce la "Fieste de Patrie dal Friûl".

Secondo il consigliere Pd, Franco Codega "questa regione è formata da una comunità che porta con se una serie di diversità che anche con l'istituzione della Festa vengono valorizzate. Proprio in tal senso è plausibile e ragionevole affermare un riconoscimento di qualcosa che promuove tale cultura".

Soddisfatto anche il consigliere Pd Renzo Liva che ha presentato insieme al collega Armando Zecchinon una serie di emendamenti per dare alla legge un carattere regionale: "Avevo chiesto di dare un'impostazione generale, valida su tutto il territorio della regione, proprio con l'intento di ampliare la festa. Gli emendamenti proposti sono stati approvati e quindi ne è uscita una legge rafforzata proprio in tal senso".