News


CR: Commissione regionale uomo/donna, relatrice Frattolin (5)

18.03.2015
15:38
(ACON) Trieste, 18 mar - RCM - Il Consiglio regionale ha cominciato l'esame della proposta di legge del M5S - prima firmataria Eleonora Frattolin - che intende modificare la norma istitutiva della Commissione regionale pari opportunità. Tutti e otto gli articoli e il provvedimento nel suo complesso avevano fatto registrare in V Commissione il solo voto favorevole pentastellato (alcune astensioni, nessun voto contrario) e con questo esito è approdata in Aula.

Come relatrice, la Frattolin ha ribadito che il provvedimento si pone l'obiettivo di togliere le parti discriminatorie che escludono gli uomini dalla partecipazione alla Commissione stessa e quindi propone che l'organismo sia al servizio, oltre che delle donne, anche dell'identità di genere e dell'orientamento sessuale. E all'articolo 3, che rivede la composizione della Commissione, vengono inseriti il genere maschile, ma anche i rappresentanti di associazioni, movimenti e culture che operano contro le discriminazioni di genere e orientamento sessuale.

Sul numero dei componenti la consigliera Frattolin aveva già avuto modo di dire di essere disponibile a valutare eventuali proposte; l'attuale nuova Commissione rimarrebbe in carica fino alla fine della legislatura.

(immagini tv)

(segue)