News


CR: mozione impiego richiedenti asilo (8)

18.03.2015
17:43
(ACON) Trieste, 18 mar - RCM - Intercedere presso il Governo affinché consideri la possibilità di modificare la normativa in materia di immigrazione, in particolare quella sui richiedenti asilo, prevedendo, a compensazione delle spese di ospitalità e di mantenimento sostenute dalle comunità locali che li accolgono, un loro impiego per lo svolgimento di lavori socialmente utili, previa adeguata formazione, e per attività che li rendano partecipi della comunità, facendoli sentire utili e garantendone così la dignità.

È l'impegno che la mozione del gruppo AR - primo firmatario Roberto Revelant - con NCD, FI e LN, oltre a Ilaria Dal Zovo (M5S), Roberto Barillari e Mara Piccin (GM), chiede alla Giunta regionale.

Nel documento - ha detto Revelant - si spiega che il diritto di asilo, pur con diverso contenuto e diversa intensità, va sia ai rifugiati veri e propri, come già definiti dalla convenzione di Ginevra, sia ai beneficiari di protezione sussidiaria. Questi ultimi sono identificati come persone che, pur non essendo rifugiati propriamente intesi, hanno ugualmente esigenza di protezione internazionale, in quanto, in caso di rimpatrio, correrebbero un rischio oggettivo di danno o minaccia grave alla loro persona a causa di una situazione di violenza generalizzata derivante e/o dovuta a un conflitto armato interno o internazionale.

Per finanziare gli interventi di solidarietà e di mantenimento dei richiedenti asilo è stato istituito, presso il ministero dell'Interno, il Fondo nazionale per le politiche e i servizi dell'asilo, destinato a finanziarie le iniziative degli enti locali. Tale Fondo è alimentato da apposite risorse iscritte nel bilancio di previsione del ministero dell'Interno; assegnazioni annuali del Fondo europeo per i rifugiati; donazioni private. Le disponibilità del Fondo sono assegnate annualmente dal ministro dell'Interno e sono destinate alle iniziative di Comuni e Province sino all'80% del loro costo.

Chi richiede asilo - ha concluso Revelant - ha diritto a ricevere, da parte dell'ente locale ospitante, un'indennità statale di 34,60 euro al giorno a copertura delle spese per il vitto e l'alloggio.

(immagini tv)

(segue)