News


FdI-AN: Ciriani, la Serracchiani abbandona centinaia di insegnanti

18.03.2015
18:15
(ACON) Trieste, 18 mar - COM/RCM - Centinaia di insegnanti del Friuli Venezia Giulia continuano a rischiare di perdere il posto di lavoro, dato che la presidente Serracchiani non sembra essere intenzionata a intervenire concretamente per affrontare la questione rispetto al progetto della cosiddetta "Buona scuola", che ha come principale obiettivo l'assunzione degli insegnanti precari, ma che esclude centinaia di docenti che, pur insegnando da anni con supplenze continuative, rischiano di essere mandati a casa per stabilizzare le persone iscritte alle GEA (graduatorie a esaurimento) ma che non hanno nemmeno un'ora di docenza.

Lo ha dichiarato il consigliere regionale di Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale, Luca Ciriani, replicando alla risposta della Giunta a una sua interrogazione.

Ci aspettavamo - ha affermato Ciriani - un impegno politico della presidente Serracchiani, che invece ha preferito defilarsi facendo rispondere l'assessore. È stata resa, quindi, una risposta burocratese, inaccettabile visto che centinaia di insegnanti della regione rischiano di trovarsi senza un reddito da un giorno all'altro, dopo anni e anni di docenza. Resta opportuno e prioritario un intervento concreto della presidente nei confronti del Governo, anche perché si rischia di perdere un patrimonio di professionalità ed esperienza didattica.