News


Anticorruzione,seminario formativo martedì 24/3 a Udine,sede Regione

22.03.2015
15:48
(ACON)Trieste, 22 mar - MPB - "La prevenzione e la repressione della corruzione nella Pubblica Amministrazione" è l'argomento del seminario di approfondimento che si terrà nella mattinata di martedì 24 marzo a Udine nell'Auditorium della Regione, in via Sabbadini, con inizio alle 8.30.

L'incontro è rivolto principalmente agli operatori delle Forze di Polizia dello Stato e dei Corpi e Servizi di Polizia locale, ma è aperto anche al personale amministrativo delle amministrazioni statali e locali, poichè tratta tematiche di interesse trasversale e di grande attualità.

E' un'iniziativa organizzata congiuntamente dalla Questura di Udine e dal Servizio della Polizia Locale della direzione centrale Funzione pubblica della Regione e rientra fra le attività seminariali organizzate nell'abito del programma formativo annuale del personale regionale.

Il tema dell'anticorruzione rientra, infatti, nell'ambito dell' "Amministrazione trasparente" che costituisce una delle macroaree formative prioritarie in cui si articola il Piano della formazione del personale del Consiglio regionale per il periodo 2015-2017.

Nel corso del seminario, che sarà introdotto dal Questore di Udine, Claudio Cracovia, il procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Udine, Raffaele Tito, parlerà delle nuove configurazioni dei delitti previste dalle norme anticorruzione, mentre il comandante de Corpo di Polizia Locale del Comune di Trieste, Sergio Abbate, illustrerà contenuti e ambiti di applicazione delle norme anticorruzione.