News


Citt: Paviotti, mercoledì a Cervignano convegno su Fondi europei

23.03.2015
12:43
(ACON) Trieste, 23 mar - COM/RCM - "Fondi europei 2014-2020: opportunità di crescita per il territorio" è il titolo del convegno organizzato dal gruppo consiliare regionale dei Cittadini per mercoledì 25 marzo, inizio alle 18.00, nella sala convegni della Casa della Musica di Cervignano del Friuli.

Si tratta di un incontro di tipo seminariale - spiega il capogruppo Pietro Paviotti - che ha l'obiettivo di fornire utili informazioni per comprendere meglio le modalità di funzionamento dei Fondi europei nel quadro della strategia messa in atto dall'Unione europea per i prossimi sei anni. Sarà l'occasione per approfondire gli elementi chiave che enti locali, imprese e scuole devono conoscere per poter realizzare progetti coerenti con l'attuazione degli obiettivi europei e dunque con maggiori possibilità di finanziamento.

La Regione Friuli Venezia Giulia - così ancora Paviotti - ha stipulato recentemente una convenzione con Informest affinché quest'ultima, grazie alla sua competenza nel campo della programmazione comunitaria, svolga un'attività di informazione, consulenza e assistenza a favore degli attori territoriali. Per questo ho invitato a partecipare e a relazionare sul tema Enrico Bertossi e Sandra Sodini, rispettivamente presidente e dirigente di Informest.

A concludere l'incontro è stato chiamato Francesco Peroni, assessore regionale alle Finanze e alla Programmazione comunitaria.

Nel mio ruolo di consigliere regionale - conclude Paviotti - ho ritenuto di promuovere un'iniziativa che possa risultare utile a conoscere meglio una materia complessa e importante come quella dei Fondi europei, opportunità che merita di essere conosciuta ed eventualmente colta.