News


Missione in Argentina: Iacop al Centro Friulano di Avellaneda

25.03.2015
15:24
(ACON) Trieste, 25 mar - COM/AB - Il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia Franco Iacop, nel corso della missione in Argentina per la chiusura del progetto Pacto Teritorial 1, ha incontrato una rappresentanza del Centro Friulano di Avellaneda, comunità che si caratterizza per un gran numero di discendenti da immigrazione friulana e giuliana, in provincia di Santa Fé.

La giovane presidente del Centro, Maria Luz Mochiut, ha informato Iacop che nell'ultimo anno sono state rinnovate tutte le cariche con l'ingresso di numerosi giovani i quali, grazie ai corsi dell'Università di Udine e del MIB, oltre alle borse di studio del Paolo Diacono di Cividale, hanno riscoperto i valori delle loro radici identitarie e culturali.

I giovani che vengono in Friuli Venezia Giulia, ha detto la presidente, sentono l'esigenza di andare nei luoghi da dove partirono i loro trisnonni, alla ricerca dei discendenti rimasti. Al loro rientro gran parte di loro vogliono mantenere i contatti con le loro radici.

Il presidente Iacop si è congratulato per l'entusiasmo dei giovani componenti del direttivo e ha auspicato che i legami nel tempo si possano ulteriormente rafforzare andando anche oltre gli aspetti culturali. L'importanza delle lingua friulana è indiscutibile, così come la conoscenza reciproca è imprescindibile, ma sempre più nel futuro si dovranno rafforzare anche i rapporti economici e del sapere, anch'essi portatori di valori e cultura.

"Il ruolo dei Fogolars - ha sostenuto il presidente - va rivalutato in questa ottica e soprattutto con i giovani si potrà evolvere il rapporto tra il Friuli e i suoi discendenti nel mondo. Con le idee e con i valori identitari si potrà costruire una rete forte, con legami solidi, capaci anche di rafforzare le economie locali da entrambi i lati".

Concordando con le parole del presidente Iacop, la vice presidente del Centro, Marianel Bianchi, ha ribadito la volontà, condivisa dalla Municipalità di Avellaneda, di avviare il progetto "Lazos", che mira a ospitare giovani friulani che vogliano fare una stage presso una delle importanti realtà economiche presenti a Avellaneda.

La presidente Maria Luz ha infine invitato Iacop, estendendo l'invito a tutto il Consiglio e alla Giunta regionale, a partecipare al 45° dalla fondazione del Centro friulano di Avellaneda.