News


GM: Piccin, la Regione finanzi Italian Baja

31.03.2015
17:35
(ACON)Trieste, 31 mar - COM/MPB - "Le scelte strategiche, operate dalla Giunta Serracchiani, per il rilancio del turismo in Regione sono a dir poco fallimentari".

E' quello che emerge, per la consigliera regionale del Gruppo Misto Mara Piccin, dai dati pubblicati da Concentro, Agenzia Speciale della Camera di commercio di Pordenone, sulla valutazione di impatto turistico delle manifestazioni in Provincia di Pordenone.

"Con la legge finanziaria, la Giunta regionale ha concesso alla Fondazione Pordenonelegge.it un contributo di 140.000 euro per la realizzazione della manifestazione Pordenonelegge per l'anno 2014 e delle attività a essa correlate, mentre l'Italian Baja ha ricevuto 25.300 euro, tra contributi per lo sport e per il turismo, ma il rally dei Magredi ha una ricaduta turistica del 7% a livello provinciale, mentre il Festival del libro si ferma al 6%. Tale differenza di impatto, superiore al 15%, è un'enormità se si pensa che il risultato della manifestazione sportiva è stato ottenuto con meno di un quinto delle risorse pubbliche dell'evento culturale. Questa è la strada giusta, quella che tutti gli eventi dovrebbero seguire: essere supportati da risorse pubbliche ma trovare anche investimenti privati".

Piccin ci tiene a precisare: "Pordenonelegge è una manifestazione culturale importante per la nostra Regione e deve essere adeguatamente sostenuta e finanziata. Ma è evidente che è compito dell'Amministrazione regionale supportare, non solo a parole, quelle altre manifestazioni che concorrono allo sviluppo economico del territorio. L'Italian Baja in testa".

Piccin annuncia un'interrogazione: "Chiederò se è intenzione della Giunta regionale rivalutare le politiche di finanziamento del turismo e agganciarle all'effettiva ricaduta turistica che le singole manifestazioni hanno per la Regione ponendo una forma di riequilibrio tra gli eventi che effettivamente producono ricaduta economica e quelli che ne producono di meno. Questo deve valere per tutta la regione e non solo per la provincia di Pordenone".