News


IV Comm: sì modifiche regolamento attuazione Codice edilizia

01.04.2015
16:27
(ACON) Trieste, 1 apr - MPB - Parere favorevole a maggioranza da parte della IV Commissione del Consiglio regionale, presieduta da Vittorino Boem (Pd) - presente l'assessora Maria Grazia Santoro - in merito alla deliberazione della Giunta regionale riguardante le modifiche al regolamento di attuazione del Codice regionale dell'edilizia (L.R. 19 del 2009) che era stato emanato l'1 febbraio 2012.

A votare sì è stato compattamente il centrosinistra; contro AR, FI, NCD; astensione da parte del MoVimento 5 Stelle.

Spiegando le ragioni delle innovazioni regolamentari, l'assessora Santoro in particolare ha evidenziato l'acquisizione, doverosa, della modulistica così come recepita dalla Conferenza Stato-Regioni e si è soffermata sulla rimodulazione delle tabelle degli oneri con l'obiettivo di eliminare le zone grige relativamente alle destinazioni d'uso improprie. In casi di incongruità, cambiare destinazione d'uso poteva risultare oneroso in misura eccessiva, interferendo con l'obiettivo di favorire il riutilizzo degli edifici esistenti. Dunque, l'obiettivo era trovare gli aggiustamenti normativi per favorire l'utilizzo degli immobili esistenti e far sì che i cambi di destinazione d'uso abbiano costi congrui, chiarendo la compatibilità delle destinazioni d'uso con gli aspetti urbanistici.

Sulla materia essenzialmente tecnica, molte le domande di approfondimento, spesso di dettaglio, e le osservazioni puntuali da parte dei consiglieri Ciriani (FdI/AN), Dal Zovo (M5S), Revelant (AR), Lauri (SEL), Colautti (NCD), Paviotti (Citt), Da Giau (Pd), Riccardi (FI).

(immagini tv)