News


IV Comm: sì contributi a disabili per installare ascensori

01.04.2015
17:19
(ACON) Trieste, 1 apr - MPB - La norma che prevede contributi a favore delle persone disabili per l'installazione di ascensori - stralciata dal Consiglio regionale nella seduta del 18 marzo scorso e riferita all'emendamento presentato in quella sede dai consiglieri Martines e Agnola (Pd) e Barillari (GM) - è stata approvata dalla IV Commissione consiliare, presieduta da Vittorino Boem (Pd), presente l'assessora Maria Grazia Santoro competente per la materia.

A votare sì, con la maggioranza di centrosinistra, anche Colautti per il Nuovo Centrodestra. Astensione da Movimento 5 Stelle e Forza Italia.

Per l'Aula unico relatore il consigliere Enio Agnola (Pd) che in apertura aveva illustrato i contenuti del provvedimento: un unico articolo in 11 commi, con il quale si stabilisce che l'Amministrazione regionale è autorizzata a concedere un contributo straordinario in conto capitale nella misura massima di 100.000 euro per far fronte alle spese necessarie all'installazione di ascensori nell'ambito di interventi edilizi avviati (e non ultimati alla data di entrata in vigore del provvedimento) su strutture private, in Friuli Venezia Giulia, di proprietà o gestite da Associazioni di volontariato Onlus a con finalità sociale di assistenza psicologica ed educativa extradomiciliare a soggetti in condizioni di disabilità.

Inoltre, l'Amministrazione è autorizzata a concedere un contributo straordinario in conto capitale, nella misura massima del 50% della spesa riconosciuta ammissibile per l'installazione di un ascensore in condominio privato, ai titolari delle domande presentate a fronte del bando emanato nel 2006 in base all'art.5 della legge finanziaria 2001, già inserite in graduatoria e non finanziate per carenza di stanziamento, e che alla data di entrata in vigore della norma presentino determinate condizioni.

L'assessora Santoro ha riepilogato la situazione riferita al bando 2006, l'ultimo emanato ai sensi della Finanziaria 2001, ricordando che delle domande presentate 37 sono risultate complessivamnete prive di finanziamento. In previsione dell'entrata in vigore della successiva legge 17 del 2008, che ha modficato criteri e modalità per sostenere l'installazione di ascensori, la Regione ha deciso di non procedere al finanziamento delle 37 domande e di riservare i fondi per il nuovo canale contributivo. Il primo bando in base alla nuova legge è stato emanato nel 2010 e ha visto tra le domande presentate 11 dei 37 interventi.

Avendo ricevuto nel tempo richieste di riprendere in considerazione le domande del bando 2006 escluse dai finanziamenti, ecco la proposta di una norma per soddisfare quei condomini che oggi presentino nuclei familiari con componenti in grave forma di disabilità.

(immagini tv)