News


AR-FdI: Revelant-Ciriani, la Giunta mortifica edilizia

01.04.2015
19:18
(ACON)Trieste, 1 apr - COM/MPB - "La Giunta FVG ancora una volta non mantiene gli impegni presi, e in questo caso non permette ai Comuni l'autonomia di decidere se ridurre gli oneri di urbanizzazione, così come aveva chiesto il centrodestra nella passata Finanziaria, ottenendo il riscontro favorevole dell'esecutivo regionale".

Per questo motivo i consiglieri di Autonomia Responsabile, Fratelli d'Italia insieme a NCD e Forza Italia hanno votato contro alla deliberazione della Giunta regionale riguardante le modifiche al regolamento di attuazione del Codice regionale dell'edilizia (L.R. 19 del 2009), discussa oggi nella seduta della IV Commissione consiliare.

"Peggio ancora è avvenuto per gli ampliamenti di abitazioni esistenti - spiegano i consiglieri regionali Revelant e Ciriani -. Con questo regolamento i sogni delle famiglie della nostra regione di poter ampliare la propria residenza potranno svanire per un eccessivo onere legato ai costi di costruzione e urbanizzazione. Ampliamenti legati a nuove esigenze familiari quali la nascita di un figlio o adeguamenti volti a venire incontro alle necessità di disabili e anziani con difficoltà motorie potranno essere messi a rischio a causa di tali costi. Nella zone di periferia, che rappresentano la maggior parte del territorio regionale, tali oneri potranno incidere fino a circa otto volte sul costo rispetto alla stessa unità posta in zone urbane.

"E' quanto mai assurdo e incomprensibile, concludono i consiglieri regionali, che in un momento di crisi come quello attuale che sta colpendo in maniera drammatica proprio il settore dell'edilizia, la Giunta regionale rimanga sorda e cieca all'appello di famiglie e imprese. La Giunta ancora una volta si dimostra inadeguata perché non permette all'edilizia di intervenire, impedendo a un settore strategico di mettere in movimento l'economia del FVG".