News


FI: Ziberna, pdl sostegno pratica sportiva giovani bisognosi

03.04.2015
12:52
(ACON) Trieste, 3 apr - COM/MPB - "Misure per la promozione dell'attività sportiva di giovani in condizione di bisogno": è questo il titolo della proposta di legge presentata dal vicecapogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale, Rodolfo Ziberna, insieme ai consiglieri forzisti Riccardo Riccardi, Roberto Novelli, Elio De Anna e Bruno Marini. "Lo sport - sostiene Rodolfo Ziberna - rappresenta un fenomeno sociale che ha svolto, e ancora oggi svolge, un ruolo fondamentale per la formazione individuale e la promozione del benessere fisico e mentale del singolo, con effetti positivi sulle capacità di apprendimento. Lo sport è una delle attività che da sempre ha contribuito a promuovere uno stile di vita positivo, consentendo ai giovani di esprimere le loro inclinazioni e la loro personalità, di sviluppare un'attitudine alla cura del corpo, anche sotto il profilo dell'educazione alimentare, di promuovere uno spirito partecipativo e incline alla sana competizione, destinato ad agevolare la vita e il lavoro in gruppo. I valori di onestà e solidarietà impliciti nell'attività sportiva offrono, infatti, uno stimolo fondamentale per prevenire le tendenze disgreganti comuni nella società contemporanea, particolarmente evidenti nel fenomeno del bullismo, favorendo l'integrazione sociale e culturale, contrastando le devianze della discriminazione e dell'intolleranza.

"La situazione di crisi economica - aggiunge Ziberna - ha acuito però le difficoltà di numerose famiglie, incrementando il numero di quelle prossime a condizioni di povertà o semi povertà. Non sono poche quelle famiglie non in grado di corrispondere la quota associativa per le attività sportive dei propri figli.

"La proposta di legge - spiega il consigliere azzurro - mira a concedere contributi alle famiglie in condizioni di disagio economico, i cui figli minori di età praticano attività sportiva in associazioni o società sportive dilettantistiche, affiliate alle Federazioni sportive nazionali, alle discipline sportive associate e agli enti di promozione sportiva, iscritte al registro del CONI riconosciute ai fini sportivi. I contributi saranno concessi per il pagamento delle quote d'iscrizione annuali richieste dalle associazioni o società sportive per l'attività dei minori di età".