News


Presidente Iacop incontra presidente Assemblea regionale istriana

07.04.2015
13:03
(ACON) Trieste, 7 apr - AB - Impostare una collaborazione tra Assemblee e capire come poter creare un organismo di raccordo simile alla Conferenza dei Consigli regionali italiani.

Sono questi i due temi che il presidente dell'Assemblea regionale istriana Valter Drandic ha chiesto di sviluppare al presidente del Consiglio regionale del FVG Franco Iacop, trovando piena disponibilità, nel corso dell'incontro nel palazzo di piazza Oberdan a Trieste, al quale era presente anche Oriano Otocan, vicepresidente della Regione Istriana.

Il Friuli Venezia Giulia, anche grazie alla sua condizione di Regione autonoma a statuto speciale, è visto come un punto di riferimento rispetto a poteri, peculiarità, bilancio, funzionamento, composizione, organi. Capire questo insieme di cose - ha affermato Drandic - sarebbe di grande aiuto per la Regione Istriana, che sente la necessità di creare una struttura forte al sostegno della sua Amministrazione.

Il presidente Iacop ha proposto un incontro in Croazia per illustrare dettagliatamente questi aspetti, da tenersi già a maggio, al quale potrebbero seguirne altri sul Gect (Gruppo europeo di cooperazione territoriale) e sulla Macroregione Adriatico-Ionica, per capire quali sono le grandi potenzialità e le opportunità che vengono offerte da queste iniziative.

(foto)