News


VI Comm: approvato programma triennale edilizia scolastica

09.04.2015
13:20
(ACON) Trieste, 9 apr - AB - Il programma riferito all'edilizia scolastica per il triennio 2015-2017 è stato portato all'attenzione della VI Commissione del Consiglio regionale, presieduta da Franco Codega (Pd) - che lo ha approvato all'unanimità - dall'assessore Mariagrazia Santoro.

L'Amministrazione regionale - ha premesso - ha come compiti principali quello di rilevare i bisogni e di confrontarli con le strategie complessive assieme alle direzioni didattiche. Proporre una programmazione triennale è per il FVG un'attività in atto da anni, così è stato facile rispondere puntualmente a questa esigenza indicata dal ministero.

La fase di consultazione - ha aggiunto - si è conclusa a ottobre; abbiamo quindi affinato questa ricognizione e siamo stati in grado di mettere a punto il documento, che si caratterizza per quattro obiettivi da realizzare nell'anno in corso: sostenere con fondi regionali interventi urgenti su edifici scolastici, predisporre il Piano regionale triennale da inviare al MIUR, predisporre il riparto di fondi regionali per interventi nelle scuole dell'infanzia, predisporre il bando per ripartire i fondi comunitari FESR (Fondo europeo di sviluppo regionale) 2014-2020 per interventi di efficientamento energetico di edifici scolastici.

Abbiamo ricevuto 700 richieste - ha aggiunto Santoro - che sono state raccolte in quella che non vuol essere una graduatoria, bensì una banca dati delle esigenze. Considerato che non tutte possono essere prese in considerazione, questi sono comunque i numeri: 170 milioni per interventi di manutenzione straordinaria e piccoli ampliamenti; 26.8 milioni per interventi di miglioramento o adeguamento sismico; 71.2 milioni per interventi di efficientamento energetico; 66.3 milioni per la costruzione di nuovi edifici.

Si è scelto di fronteggiare prioritariamente le situazioni che compromettono la continuità del servizio scolastico - ha precisato Santoro - mediante il Fondo per le emergenze istituito lo scorso anno, con la precisazione che la presentazione delle domande a sportello è senza scadenza, ovvero in base alle reali necessità di intervenire sugli edifici scolastici di proprietà pubblica. In questo modo saremo in grado di dare risposte immediate alle situazioni più complesse e indifferibili.

Ci apprestiamo inoltre a fare una gara per aggiudicare un mutuo trentennale a totale copertura statale per 29.346.973,20 euro, comprensivi di capitale e interessi. Saranno finanziati quindi circa 20 milioni di interventi e i fondi saranno assegnati alla Regione. Pensiamo di riuscire a finanziare circa 55/60 interventi nel 2015. Stiamo predisponendo anche - così l'assessore - la modifica al regolamento per il riparto dei fondi regionali alle scuole dell'infanzia e procederemo entro l'anno anche a quel riparto, pur con i pochi fondi che abbiamo potuto trovare in finanziaria.

Quanto alla costruzione di nuove scuole, l'idea sarebbe di iniziare con una per provincia, avendo come criteri l'innovazione, sia dal punto vista didattico che del progetto edilizio.

Da ultimo, l'assessore Santoro si è soffermata sui criteri da utilizzare per la formazione del Piano regionale degli interventi su edifici pubblici che contengono scuole statali e non statali e ha infine reso noto che gli Enti locali hanno chiesto spazi di Patto per poter realizzare interventi su edifici scolastici per i quali hanno già ricevuto finanziamenti, di cui si terrà conto compatibilmente con gli spazi finanziari a disposizione.

(immagini tv)