News


Riforme: V Commissione costituisce specifico gruppo di lavoro

09.04.2015
16:21
(ACON) Trieste, 9 apr - AB - Vi è una consapevolezza condivisa dalle forze politiche sul fatto che le riforme costituzionali siano un passaggio storico per il nostro Paese e avranno importanti riflessi sull'autonomi speciale della Regione. Modifiche rilevanti, che lasceranno il segno e proprio per questo i consiglieri regionali del Friuli Venezia Giulia sentono di avere una responsabilità maggiore che in passato nei confronti della comunità regionale.

Partendo da ciò, la V Commissione del Consiglio regionale, presieduta da Vincenzo Martines (Pd), ha avviato una riflessione su come rapportarsi rispetto all'evolversi dell'iter di una riforma costituzionale che è già in fase avanzata, una presa di coscienza che era emersa fin dall'incontro a Udine di poche settimane fa con i parlamentari del FVG, che era stato promosso dal presidente del Consiglio regionale Franco Iacop.

Dopo un ampio dibattito che ha coinvolto quasi tutti i Gruppi consiliari, si è giunti alla conclusione che il modo migliore per avere un monitoraggio efficace sia quello di creare un gruppo di lavoro interno alla V Commissione che si tenga costantemente informato, che segua l'evolversi della situazione, che possa aiutare la stessa Commissione e l'intero Consiglio regionale a una riflessione sui passaggi chiave, anche con il coinvolgimento dei parlamentari e il supporto tecnico dei funzionari.

Questo gruppo di lavoro è stato costituito seduta stante e ne fanno parte il presidente della V Commissione Vincenzo Martines (Pd) e i consiglieri Rodolfo Ziberna (FI), Elena Bianchi (M5S), Roberto Dipiazza (AR), Igor Gabrovec (Pd-Ssk) e Luca Ciriani (FdI/AN-NCD). Data l'importanza della posta in gioco, si riunirà la prima volta già la prossima settimana.

(immagini tv)