News


Presidente Iacop al 4° raduno battaglione Alpini "Gemona"

11.04.2015
18:44
(ACON) Gemona, 11 apr - AB - Al 4° raduno del battaglione Alpini "Gemona", il presidente Franco Iacop ha portato il saluto della Regione intervenendo alle iniziative programmate a Gemona, che si sono tenute in contemporanea con quelle di Tarvisio. In particolare a Gemona è stata intitolata una piazza al battaglione che porta il nome della città e nel capoluogo della Valcanale è stato inaugurato nella Caserma Italia il monumento - recuperato dalla caserma La Marmora - intitolato ai battaglioni Gemona e Aquila.

Gli Alpini - ha affermato Iacop - sono parte integrante della nostra regione, ne hanno condiviso la storia e i momenti più tragici: la nostra gente li ama, li ha sempre sentiti vicini e loro hanno sempre ricambiato questi sentimenti.

Questo quarto raduno, organizzato dall'associazione "Mai daur" e dalla sezione ANA di Gemona - ha aggiunto Iacop - con la sua grande partecipazione testimonia lo spirito che accomuna tutti coloro che hanno portato il cappello con la Penna nera e le tante iniziative che sono state programmate per questo fine settimana rafforzano, se mai ce ne fosse bisogno, quello spirito che ha sempre contraddistinto il Corpo degli Alpini.