News


Corecom: giovedì 16/4 inizia par condicio elezioni amministrative

13.04.2015
12:16
(ACON) Trieste, 13 apr - COM/AB - Il Corecom del Friuli Venezia Giulia ricorda che da giovedì prossimo, 16 aprile, giorno di pubblicazione dei manifesti di convocazione dei comizi elettorali, inizia il periodo di par condicio per le prossime elezioni amministrative di domenica 31 maggio.

Nella nostra regione sono interessati al voto il Comune di Villesse in provincia di Gorizia; Barcis, Caneva, Claut, Montereale Valcellina, Travesio e Valvasone/Arzene in provincia di Pordenone; Cividale del Friuli, Premariacco e Varmo in provincia di Udine.

Non sono previsti turni di ballottaggio, in quanto tutti i comuni interessati al voto hanno una popolazione inferiore a 15.000 abitanti.

Da giovedì 16 marzo trova applicazione l'art. 9, co. 1 della legge 28/00, che nei periodi elettorali impone alle Pubbliche amministrazioni di sospendere tutte le attività di comunicazione istituzionale, a eccezione di quelle indispensabili e svolte in maniera impersonale.

Per quanto riguarda le radio e televisioni locali, si ricorda che nei programmi di comunicazione politica dovrà essere garantita effettiva parità di condizioni tra i soggetti politici, mentre nei programmi di informazione dovrà essere rispettato il pluralismo, attraverso parità di trattamento, obiettività, imparzialità ed equità. Si ricorda inoltre che in qualunque trasmissione radiotelevisiva diversa da quelle di comunicazione politica e dai messaggi politici autogestiti, è vietato fornire, anche in forma indiretta, indicazioni o preferenze di voto.

Sempre da giovedì 19, le emittenti locali intenzionate a trasmettere Messaggi autogestiti a pagamento (Map), possono pubblicare l'apposito avviso secondo le disposizioni contenute all'articolo 6 del Codice di autoregolamentazione emanato ai sensi della legge 313/03.

Il regolamento Agcom e i relativi modelli per i Messaggi autogestiti gratuiti (Mag), saranno pubblicati sul sito del Corecom FVG (www.corecomfvg.it, sezione "par condicio") non appena disponibili. La struttura del Corecom FVG rimane comunque a disposizione per qualsiasi informazione o chiarimento.