News


CR: legge difesa suolo e uso acque, assessore Vito (8)

14.04.2015
15:55
(ACON) Trieste, 14 apr - RCM - "Trovo positivo che gli interventi di questa mattina abbiano posto il rischio idrogeologico come di assoluta rilevanza."

Lo ha affermato l'assessore Sara Vito all'Aula commentando il ddl n. 82 e gli obiettivi prefissati dall'Esecutivo regionale con questo provvedimento che, per molti aspetti, ha commentato la stessa Vito, si presenta come un testo unico sulla salvaguardia del suolo e l'utilizzazione delle acque, basato su riorganizzazione, innovazione e sicurezza.

L'intenzione è di fornire il territorio di una nuova governance che dia risposte sempre più efficaci, ovvero fare quella pianificazione di cui si è sempre parlato. Gli sforzi maggiori sono andati già nelle definizioni, per ottenere una corretta applicazione e applicabilità della legge; il Sistema informativo e i catasti ci daranno lo stato del territorio in tempo reale; la programmazione è ritenuta prioritaria per organizzare gli interventi; i contratti di fiume sono una vera novità; l'asporto del materiale litoide e gli interventi di manutenzione vedranno tempi più celeri per le concessioni.

L'intervento della Vito ha chiuso il dibattito generale e ha dato il via all'esame dell'articolato.

(immagini tv)

(segue)