News


Consiglio regionale: determinazioni Ufficio di presidenza

14.04.2015
16:25
(ACON) Trieste, 14 apr - AB - L'Ufficio di presidenza del Consiglio regionale ha approvato un documento che contiene le direttive sulla verifica preventiva di compatibilità alla normativa comunitaria in materia di aiuti di Stato. In pratica sono state predisposte le schede tecniche che accompagneranno tutte le proposte di legge d'iniziativa consiliare sulla sussistenza o meno di aiuti di Stato e la conseguente necessità di notifica all'Unione europea. Con questo provvedimento si crea un parallelismo con quanto accade per i disegni di legge della Giunta.

Approvato anche il piano di informatizzazione delle procedure per la presentazione on line di istanze, dichiarazioni e segnalazioni al Consiglio regionale. Un documento tecnico che permetterà a cittadini e imprese di rapportarsi in via informatica, con procedute guidate accessibili tramite autentificazione con il sistema pubblico per la gestione dell'identità digitale. Le procedure consentiranno il completamento della procedura, il tracciamento dell'istanza con individuazione del responsabile del procedimento o, dove applicabile, l'indicazione dei termini entro i quali il richiedente ha diritto a ottenere una risposta.

È stata applicata la riduzione temporanea dell'assegno vitalizio per il periodo 1 marzo 2015-30 giugno 2018 agli ultimi sedici beneficiari che non avevano ancora presentato la necessaria documentazione. Le riduzioni vanno da un minimo di 154,99 a un massimo di 855,65 euro, calcolati secondo percentuali progressive. Con questo atto si chiude in modo definitivo questa partita.

Il presidente Franco Iacop ha quindi informato l'Ufficio di presidenza che è stato notificato al TAR il ricorso sottoscritto da 51 aventi diritto che chiedono il giudizio di incostituzionalità della legge regionale sui vitalizi, provvedimento che però il Governo nazionale ha già deciso di non impugnare.

In merito alla deliberazione della Sezione di Controllo della Corte dei conti che ha approvato i rendiconti dei Gruppi consiliari c'è da registrare il commento amaro dell'Ufficio di presidenza per come è stato presentato questo fatto da alcuni organi di informazione: ne emerge, infatti, un giudizio che rischia di confondere il senso della deliberazione, atto con cui la Corte dei conti ha invece certificato la perfetta regolarità della spesa dei soldi pubblici e, di conseguenza, una gestione virtuosa da parte dei Gruppi consiliari.

Da ultimo, il presidente Iacop ha reso noto che è stata costituita in Consiglio regionale una cabina di regia per individuare e mettere a punto gli eventi che il prossimo anno accompagneranno il 40° del terremoto in Friuli del 6 maggio 1976.