News


CR: legge difesa suolo, approvati Titoli II e III (10)

14.04.2015
17:44
(ACON) Trieste, 14 apr - RCM - Pochi i punti di modifica del Titolo II del provvedimento in esame, riservato all'attribuzione delle funzioni.

Da segnalare, all'articolo 12 sugli innovativi contratti di fiume, la Giunta esplicita la partecipazione della Regione alla loro istituzione prevedendo l'intesa di quest'ultima con enti, Comuni e consorzi di bonifica. Sempre la Giunta fa sopprimere la disposizione che prevedeva l'emanazione di un regolamento che disciplinasse l'autorizzazione allo sfalcio e all'asporto di erba e di alberi da alvei, sponde e aree golenali. E ancora, si specifica che i consorzi di bonifica realizzano gli interventi che gli sono stati delegati utilizzando le risorse loro trasferite dalla Regione.

Il Titolo III - Difesa del suolo - registra innanzitutto l'emendamento Boem (Pd)-Lauri (SEL)-Shaurli (Pd) con cui si consente il deposito e il mantenimento in sito del materiale litoide escavato dai corsi d'acqua; ciò renderà più elastici i tempi di utilizzo di tale materiale. Taglio e asporto di alberi e arbusti dagli alvei e dalle golene per oltre 50 tonnellate saranno limitati a una superficie di 50 ettari (emendamento dei consiglieri del Pd Marsilio e Boem). Si dà mandato alle stazioni forestali di comunicare agli ispettori agricoltura e foreste i dinieghi agli sfalci d'erba e ai tagli degli alberi; si specifica che le operazioni di sfalcio e asporto d'erba da parte di Comuni, consorzi di bonifica e Regione non sottostanno alle medesime modalità cui deve sottostare ogni altro soggetto interessato (emendamento Boem).

(segue)