News


CR: legge difesa suolo e uso acque, artt.35-39, fine lavori (11)

14.04.2015
18:41
(ACON) Trieste, 14 apr - MPB - L'Aula ha quindi iniziato la trattazione della parte del disegno di legge riguardante l'utilizzazione delle acque, a partire dal Capo inerente la rilevazione dell'utilizzo delle risorse idriche e, in particolare, dal catasto regionale delle utilizzazioni d'acqua (articolo 35), approvato senza modifiche e al quale ha fatto seguito la presentazione di un emendamento di Revelant (AR)sostenuto dalla firma di esponenti di tutte le forze politiche in Consiglio regionale, con cui si vuole costituire la Società Energia FVG per intervenire sul settore idroelettrico ed evitare, come ha detto il proponente, "scippi da fuori regione con società che non versano qui le tasse". Un discorso ambizioso e condivisibile che però necessita di essere approfondito - ha detto a sua volta l'assessora Vito proponendone lo stralcio. Cosa che Revelant ha accettato, chiedendo però la rapida calendarizzazione dell'argomento in Commissione e un impegno specifico della Giunta; l'Aula ha quindi votato favorevolmente e unanimemente lo stralcio.

Approvato l'articolo 36 sul deflusso minimo vitale (DMV), l'Aula ha accolto una modifica all'articolo 37 sull'utilizazione di acque sotterranee, firmata da Boem (Pd), la quale precisa che "i Comuni regolano il flusso dell'acqua potabile dei pubblici fontanili e - con subemendamento di Dal Zovo (M5S) - provvedono alla relativa manutenzione".

Accolte, infine, senza modifiche le norme sull'utilizzo di acque da parte della Regione (38) e sulla derivazione di acque funzionali a rogge (39).

L'Aula ha concluso i lavori odierni, che riprenderanno domani mattina con il Question Time, mentre l'esame del ddl ripartirà subito dopo dall'articolo 40 sull'attingimento di acque superficiali.

(fine)