News


GM: Piccin, tempi attesa prestazioni sanitarie, Giunta inerme

15.04.2015
14:30
(ACON)Trieste, 15 apr - COM/MPB - "Di fronte all'evidenza del problema, le argomentazioni della Giunta risultano sterili".

Così Mara Piccin (GM) commenta quella che la stessa consigliera pordenonese definisce una "non-risposta" dell'assessore regionale Telesca, in merito alle azioni intraprese dalla Giunta per ridurre i tempi di attesa per le prestazioni del servizio sanitario regionale: "L'assessore dichiara che ha posto in essere molteplici interventi, ma poi non ne elenca nemmeno mezzo. Mi risponde che l'attenzione sarà posta alla appropriatezza prescrittiva che, secondo suo dire e della "letteratura scientifica e un nascente movimento di pensiero", costituirebbe la chiave risolutiva delle difficoltà regionali. Ma non bisogna essere degli scienziati per capire che il problema risiede nei tagli delle risorse alla sanità operate dalla riforma Serracchiani cha hanno comportato, da un lato, una carenza di personale in servizio e, dall'altro, la riduzione dell'offerta dei servizi sanitari sul territorio".

Piccin conclude: "Bene che la Giunta abbia attuato un sistema di trasparenza per la verifica online dei tempi di attesa, ma consiglio anche all'assessore di visitarlo qualche volta, così si accorgerà dello stato in cui versa il sistema e la prossima volta, magari, non mi fornirà una risposta che sembra copiata da una brochure di una mostra di arte moderna".