News


CR: difesa suolo, uso acque, ultimi articoli e voto (5)

15.04.2015
15:45
(ACON) Trieste, 15 apr - MPB - Votata a maggioranza la legge sulla difesa del suolo e l'utilizzo delle acque: i sì sono stati 22, di Pd, SEL e Cittadini; 19 le astensioni, da parte del centrodestra (FI, NCD e FdI/AN, AR,) Gruppo Misto, e MoVimento Cinquestelle. Nessun voto contrario.

Prima del voto la Giunta ha accolto 5 dei 7 ordini del giorno presentati, alcuni dei quali riferiti al contenuto di emendamenti in precedenza ritirati. I due rimanenti sono stati respinti dall'Aula.

Prima di passare alla votazione finale, erano stati esaminati e approvati gli ultimi articoli.

In particolare quello sulle norme transitorie è stato oggetto di emendamenti della Giunta e dei consiglieri Cinquestelle; e se la modifica dei pentastellati non è stata accolta, quelle della Giunta - oggetto di subemendamento - da un lato riscrivono il primo comma dell'articolo e, dall'altro, inseriscono altre disposizioni fra le quali la disciplina transitoria delle istanze di concessione di derivazione d'acqua, consentendo di sbloccare l'istrutturia di numerose istanze. La riscrittura del primo comma invece si è resa necessaria per chiarire il percorso che intercorre tra l'entrata in vigore della legge e l'emanazione dei regolamenti, specificando altresì le singole fattispecie per evitare l'insorgere di dubbi interpretativi.

All'attenzione dell'Assemblea è ora il riordino dell'Istituto Zooprofilattico sperimentale delle Venezie.

(immagini tv)

(segue)