News


SEL: Gratton, tavolo di lavoro per Banco della Mula di Muggia

15.04.2015
16:02
(ACON) Trieste, 15 apr - COM/AB - La Giunta regionale istituirà un tavolo di lavoro tra Istituzioni, Università e portatori di interessi per individuare una strategia condivisa che porti alla risoluzione del problema del Banco della Mula di Muggia. Questo è quanto ottenuto dal consigliere regionale di SEL, Alessio Gratton, tramite un ordine del giorno collegato alla legge sulla difesa del suolo che lo vede come primo firmatario.

"Dobbiamo intervenire tempestivamente e in modo congiunto - commenta Gratton - attraverso per esempio uno studio dedicato per evitare che, fra qualche anno, l'intero specchio di mare antistante la spiaggia venga ridotto, come già accade a Grado Pineta, a fondali di melma e barene di vegetazione per interi chilometri di costa".

"Il Banco della Mula di Muggia - continua il consigliere di SEL - rappresenta infatti una minaccia alla balneazione delle spiagge di Grado dal momento che è arrivato ormai a lambire la zona di Città Giardino e questo rappresenta a sua volta una minaccia sia alla principale economia dell'isola che a quella dell'entroterra, che vive di indotto, e quindi alla crescita dell'intero territorio".

"Questo ordine del giorno è anche propedeutico - conclude Gratton - a un provvedimento sulla difesa dei litorali che resta, data anche la natura trasversale degli interessi coinvolti (ambientali, economici, turistici), questione centrale al tema della difesa del suolo".