News


CR: sì contributi ai disabili per installazione ascensori (7)

15.04.2015
16:08
(ACON) Trieste, 15 apr - RCM - Con la Finanziaria regionale 2001 si è introdotta la possibilità, per i privati, di accedere a contributi per l'installazione di ascensori in edifici con più di tre livelli fuori terra, costruiti prima dell'entrata in vigore della legge regionale n.13 del 1989.

Ciò che il provvedimento-stralcio all'attenzione del Consiglio regionale si prefigge - aveva spiegato il relatore unico Enio Agnola (Pd) prima dell'approvazione unanime dell'Aula - è di rispondere a esigenze molto concrete. Con l'ultimo dei bandi emessi non è stato possibile rispondere a tutte le richieste incluse in graduatoria: sono rimaste 37 pratiche inevase, delle quali soltanto 11 in regola con le domande di contributo. Le rimanenti 26 non potevano essere soddisfatte nonostante la necessità di rispondere a situazioni concretamente difficili, soprattutto nei casi di disabilità gravi. Ecco che si è valutato più efficace intervenire con un provvedimento mirato.

Due le disposizioni del mini provvedimento: la prima riguarda le associazioni di volontariato Onlus con finalità sociale di assistenza psicologica ed educativa extra domiciliare rivolta a soggetti in condizioni di disabilità. In questo caso, lo stralcio assegna un contributo straordinario di 100.000 euro per l'installazione di ascensori in ambito di interventi edilizi non ancora ultimati. La seconda affronta, invece, la situazione pregressa: l'Amministrazione regionale autorizza la spesa di 50.000 euro per l'anno in corso a favore dei titolari delle domande presentate a fronte del bando emanato nel 2006, già inserite in graduatoria e non finanziate per carenza di stanziamento.

"Si devono dare alle cose il giusto nome e cognome", aveva criticato Riccardo Riccardi (FI) dopo aver specificato che la norma sarebbe stata comunque votata favorevolmente dal suo Gruppo perché la causa è giusta, ma quello dei sotterfugi non è il giusto modo di agire.

(immagini tv)

(segue)