News


SEL: Lauri, moratoria nuove derivazioni corsi d'acqua in aree protette

15.04.2015
16:06
(ACON) Trieste, 15 apr - COM/AB - È stato approvato dal Consiglio regionale l'emendamento a firma del capogruppo di SEL Giulio Lauri finalizzato a impedire, nelle more dell'entrata in vigore del piano di tutela delle acque, le concessioni di nuove derivazioni sui corsi d'acqua ricadenti in aree definite SIC o in aree naturali protette, a eccezione di quelle funzionali ai rifugi, alle malghe e alle abitazioni isolate. Tale moratoria sarà applicata anche a quei corsi d'acqua che sottendono un bacino idrografico di estensione inferiore ai 10 chilometri quadrati.

"In attesa di uno strumento di pianificazione - ha commentato Lauri - nel corso degli ultimi anni nella montagna del Friuli Venezia Giulia le centraline idroelettriche sono proliferate indiscriminatamente su istanza dei privati, e ciò ha comportato una inaccettabile pressione sull'ambiente".

"Recependo una richiesta avanzata dalle associazioni ambientaliste, con questo emendamento, in attesa degli orientamenti definitivi che prenderemo nel Piano di tutela delle acque, almeno nelle aree SIC e in quelle naturali protette questo non sarà più possibile".