News


Bruxelles: accolto emendamento Iacop su Strategie macroregionali

16.04.2015
17:34
(ACON) Bruxelles, 16 apr - COM/AB - Sessione plenaria, a Bruxelles, del Comitato delle Regioni, alla quale ha preso parte il presidente del Consiglio regionale del FVG Franco Iacop come membro effettivo.

Nell'agenda i pareri sul Piano di investimenti e sul Fondo europeo per gli investimenti strategici, sull'attuazione del Libro bianco sui trasporti e sulle sfide dell'allargamento dell'Unione europea.

E mentre sul Piano Juncker l'ampio dibattito avviato mesi fa ha condotto la Commissione europea a un coinvolgimento strutturato del Comitato delle Regioni, sul parere concernente l'allargamento è stato osservato come, a livello regionale, gli enti dei Paesi in via di adesione non vengano sempre sufficientemente coinvolti nei processi di adeguamento del sistema all'"acquis communautaire", l'insieme di diritti, obblighi e obiettivi politici europei che accomunano e vincolano gli Stati membri.

Proprio su questo parere il presidente Iacop ha presentato un emendamento - il primo discusso dal Comitato - sull'importanza delle Strategie macroregionali nel processo di allargamento. In particolare, nel riconoscere il ruolo di indirizzo e coordinamento della Strategia macroregionale Adriatico-Ionica (EUSAIR), il Iacop ha confermato, con riferimento ai Paesi candidati che vi fanno parte (Montenegro, Serbia e Albania) e potenziali candidati (Bosnia ed Erzegovina), il sostegno di tale Strategia a una più rapida convergenza nei processi di adesione, in particolare nella capacità amministrativa e nei settori che vi sono individuati.

È inoltre specificato che l'opportunità per tali Paesi di coordinare un settore assieme a uno Stato membro costituisce occasione di scambio di conoscenze e apprendimento in materia di progettualità e impiego di fondi europei. L'emendamento è stato accolto dal relatore nella sua interezza e il parere così emendato approvato all'unanimità.

Alla luce dei recenti fatti che hanno coinvolto direttamente i sindaci delle città costiere siciliane nell'accoglienza di migliaia di immigrati, nel corso di una successiva riunione del Gruppo del partito socialista europeo sono emerse con forza le proposte dei membri italiani del Comitato di includere la politica dell'immigrazione nell'agenda del Gruppo.

Al proposito va ricordato che anche in Friuli Venezia Giulia sono state poste in atto considerevoli misure di accoglienza per un flusso sempre crescente di persone, benché le risorse a disposizione siano limitate. Nel corso di questa riunione, Iacop è stato nominato referente per il Partito socialista europeo nel Gruppo di lavoro sulla sussidiarietà, un posto di prestigio dato il ruolo giocato a livello nazionale dalla nostra Regione, che la vede tra le più attive nel dialogo politico con le Istituzioni nazionali ed europee sulla difesa del principio per cui le decisioni debbano essere prese al livello più vicino ai cittadini.

Al Gruppo è intervenuto l'onorevole Gianni Pittella, presidente del Partito socialista del Parlamento europeo, auspicando un rapporto più stretto tra Parlamento e Comitato delle Regioni. La collaborazione si dovrà estendere alla trattazione congiunta dei dossier e a un lavoro comune di sollecitazione dell'opinione pubblica su tematiche di riconosciuta comune rilevanza.

Sulla Strategia macroregionale alpina si è invece concentrato l'Intergruppo convocato nella mattinata. Entro giugno la Commissione europea pubblicherà una comunicazione con il Piano di azione della Strategia e i tempi iniziano a essere maturi per discutere nel merito della sua governance. In tal senso l'Intergruppo indirizzerà una lettera alla Commissaria europea alla politica regionale CRETU per sottolineare il ruolo delle autorità regionali e locali nei processi decisionali della Strategia.