News


Corecom: in vigore regolamento par condicio elezioni amministrative

17.04.2015
11:27
(ACON) Trieste, 17 apr - COM/MPB - Il Corecom del Friuli Venezia Giulia informa che da giovedì 16 aprile è entrata in vigore la delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) n. 165/15/CONS, che regola il periodo di par condicio in vista delle prossime elezioni amministrative di domenica 31 maggio.

Si ricorda che nella nostra regione sono interessati al voto il Comune di Villesse in provincia di Gorizia, i Comuni di Barcis, Caneva, Claut, Montereale Valcellina, Travesio e Valvasone Arzene in provincia di Pordenone ed infine Cividale del Friuli, Premariacco e Varmo in provincia di Udine.

Entro martedì 21 aprile, le emittenti radiofoniche e televisive locali intenzionate a trasmettere messaggi politici autogestiti a titolo gratuito, devono rendere pubblico il loro intendimento mediante un comunicato da trasmettere almeno una volta nella fascia di maggiore ascolto (art. 4) e contestualmente trasmettono al Corecom l'apposito modello MAG/1/EC.

I soggetti politici interessati a usufruire di tali spazi hanno tempo fino a martedì 28 aprile, termine ultimo per la presentazione delle candidature, per inviare al Corecom FVG l'apposito modello MAG/3/EC, debitamente compilato secondo le indicazioni riportate nella delibera 165/15/CONS.

Sempre entro martedì 21 aprile, gli editori radiotelevisivi e quelli di quotidiani e periodici a diffusione locale, che intendano diffondere messaggi politico-elettorali a pagamento, sono tenuti a dare notizia dell'offerta dei relativi spazi attraverso un apposito comunicato pubblicato ai sensi dell'art. 7 (radio e tv), e 12 e 13 (stampa) della richiamata delibera. La delibera n. 165/15/CONS ed i relativi modelli per i Messaggi autogestiti gratuiti (Mag), sono disponibili sul sito del Corecom FVG all'indirizzo www.corecomfvg.it, sezione "par condicio".

La struttura del Corecom FVG è a disposizione per qualsiasi informazione o chiarimento.