News


FI: Ziberna, 730 precompilato riporta per esuli provenienza Iugoslavia

17.04.2015
12:09
(ACON) Trieste, 17 apr - COM/AB - "Presso la sede dell'ANVGD, una delle principali associazioni nazionali degli esuli giuliano dalmati, stano giungendo segnalazioni di esuli che nel modello precompilato del nuovo 730 la loro provenienza appare Iugoslavia, violando così gravemente la legge n. 54/1989, la quale dispone che tutte le Amministrazioni pubbliche nel rilasciare attestazioni, dichiarazioni, documenti in genere, a cittadini italiani nati in comuni già sotto la sovranità italiana e oggi compresi nei territori ceduti ad altri Stati, quando deve essere indicato il luogo di nascita dell'interessato, hanno l'obbligo di riportare unicamente il nome italiano del comune, senza alcun riferimento allo Stato cui attualmente appartiene".

"Inoltre, le Amministrazioni sono obbligate, su richiesta anche orale del cittadino stesso, ad adeguare il documento alle norme della presente legge. A ciò ha fatto seguito anche la Circolare ministeriale n. 15 del 5.08.1999, che ribadisce quanto contenuto nella legge, affermando che ciò è in applicazione del principio che l'evento nascita rimane ancorato al tempo e al luogo in cui è avvenuto".

Tutto ciò viene messo in evidenza da Rodolfo Ziberna, vicecapogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale, che aggiunge.

"Tra le tante segnalazioni pervenute all'ANVGD, vi è un esule da Zara che denuncia come, nonostante nell'anagrafica del suo cassetto fiscale dell'Agenzia delle Entrate compaia regolarmente il comune di nascita - nato a Zara (ZA) - nel 730/2015 precompilato, alla voce comune di nascita sia indicato - Iugoslavia, provincia di EE".

L'Agenzia delle Entrate, sottolinea Ziberna, oltre a manifestare ignoranza storica, dimostra di non essere a conoscenza che la Jugoslavia non esiste più da oltre vent'anni e di non conoscere nemmeno le norme italiane.

"Visto anche l'elevato numero di esuli dalle terre d'Istria, Fiume e Dalmazia che risiedono nel Friuli Venezia Giulia - conclude Ziberna - sono intervenuto con un'interrogazione alla Giunta per sollecitare un intervento urgente presso il Governo nazionale per apportare sul programma informatico che genera i nuovi modelli 730/2015 i necessari correttivi,perché la pubblica Amministrazione ha l'obbligo di farlo e anche perché ciò offende e indigna una parte rilevante della popolazione del Friuli Venezia Giulia e tutti gli esuli che vivono nel resto del Paese".