News


Crpo: mercoledì (22/4) presentazione atti convegno Essere Educatori

19.04.2015
12:50
(ACON) Trieste, 19 apr - MPB - Mercoledì 22 aprile a Trieste, alle 17.00, nella sala Tessitori del Consiglio regionale, per iniziativa della Commissione regionale pari opportunità saranno presentati gli atti del Convegno "Essere educatori".

Si tratta di un progetto sviluppato in quattro giornate formative, una in ciascun capoluogo di provincia del Friuli Venezia Giulia, con l'organizzazione di quattro convegni promossi e coordinati dalla Commissione regionale pari opportunità tra il 2013 e il 2014 in collaborazione con l'Ufficio del Garante regionale dei diritti della persona.

Al centro dei quattro incontri seminariali, svoltisi con la partecipazione di docenti, educatori e genitori dei bambini delle scuole e dei nidi d'infanza del Friuli Venezia Giulia, alcuni interrogativi di fondo: "Perchè così pochi sono gli uomini che si occupano concretamente e direttamente di bambini e di infanzia?" E ancora: "Perchè nel nostro contesto culturale non diamo ai bambini l'opportunità di entrare in relazione con educatrici ed educatori fin dai primi anni di vita?".

L'obiettivo di rispondere a queste domande, affrontando così il tema dei gesti di cura declinati al maschile all'interno di una nuova prospettiva del rapporto e del ruolo di entrambi i generi nei percorsi educativi, trova ora una nuova fase di sviluppo proprio con la pubblicazione degli atti. In questo modo la Commissione regionale pari opportunità, mettendo a disposizione di tutti un materiale di documentazione di grande valenza culturale ed educativa, punta a stimolare interessanti ricadute.