News


M5S: Ussai, continui sforamenti pm10 nel rione di Servola (TS)

20.04.2015
17:06
(ACON) Trieste, 20 apr - COM/AB - Nonostante il cambio di proprietà della Ferriera e i due accordi di programma sottoscritti, la situazione ambientale nel rione di Servola e in tutta la città rimane critica. Sono già 33 da inizio anno (46 dalla ripresa dell'attività) gli sforamenti di pm10 registrati dalla centralina di via San Lorenzo in Selva.

A metterlo in evidenza è Andrea Ussai, portavoce M5S Consiglio regionale, che aggiunge.

Ricordiamo che il numero massimo di sforamenti al limite di legge tollerati annualmente corrisponde a 35. In molte occasioni la proprietà, il sindaco Cosolini, la presidente Serracchiani e i sindacati hanno affermato che tutti gli interventi previsti nell'accordo di programma sono in fase di realizzazione e che il cronoprogramma viene rispettato, anche con riferimento alle opere da realizzarsi negli impianti dell'area a caldo.

Se questi sono i risultati - conclude Ussai - è evidente che l'attuale proprietà non ha ancora posto in essere tutti gli interventi di manutenzione previsti dalla diffida regionale, che aveva come termine perentorio marzo 2015, ed è altrettanto evidente che l'unica cosa che non viene rispettata è la salute dei cittadini. Il sindaco, quale tutore della salute pubblica, intervenga quindi al più presto.