News


Pd: Liva, Sessione europea occasione di dialogo con l'Europa

21.04.2015
15:33
(ACON) Trieste, 21 apr - COM/AB - In merito ai lavori della I Commissione, impegnata con la Sessione europea, questa la dichiarazione del presidente Renzo Liva (Pd):

"Le istituzioni europee chiedono alle Regioni di intervenire nei processi di formazione dei programmi dell'Unione e nella legislazione europea con sollecitazioni, controlli, proposte. È un'occasione importante dunque, anche per il FVG di far sentire le proprie istanze a Bruxelles e un'occasione per il Consiglio regionale di rivendicare il proprio ruolo politico e strategico, in collaborazione con la Giunta, nel dialogo con l'Europa. La Sessione europea si concluderà con un documento di indirizzo che sarà discusso e votato in Aula nella sessione di maggio".

I lavori della I Commissione si sono concentrati sulle misure di accesso al credito per la PMI e la destinazione di 20 milioni di euro del Por Fesr al Fondo centrale di garanzia, sulle tematiche degli aiuti di Stato, in particolare nel loro impatto sul versante delle società partecipate su cui la Regione FVG articola molti dei propri interventi in campo finanziario ed economico.

"Forte è stato l'accento posto da tutti i consiglieri - conclude Liva - sull'esigenza di semplificazione e trasparenza, nonché diffusione della conoscenza e cultura delle regole Europee in materia, soprattutto a vantaggio delle reali possibilità di accesso e utilizzo da parte delle aziende di piccole dimensioni che caratterizzano il tessuto economico regionale".