News


FdI/AN: Ciriani, fallimento del Progetto Garanzia Giovani

21.04.2015
17:06
(ACON) Trieste, 21 apr - COM/RCM - "I numeri, purtroppo, certificano in Friuli Venezia Giulia il fallimento del Progetto Garanzia Giovani (ragazzi fino a 29 anni d'età) finanziato con ben 38 milioni di euro (19 dalla Ue e 19 dalla Regione FVG), ma che a un anno dall'attivazione sembra non aver prodotto alcun posto di lavoro".

La critica è del consigliere regionale di Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale, Luca Ciriani, che si è confrontato in II Commissione consiliare con l'assessore regionale al Lavoro, Loredana Panariti.

Su 12.000 iscritti sono stati effettuati appena 537 tirocini e l'assessore non ha saputo indicare alcun dato relativo all'inserimento, nel mondo del lavoro, di questi ragazzi. La realtà purtroppo - commenta Ciriani - è che dei 38 milioni di euro, il 35% delle risorse è assorbito dai centri di formazione e in larga parte dalla macchina burocratica. La Regione, dati alla mano, non è riuscita a creare alcuna interazione tra questi tirocinanti, il mondo scolastico e soprattutto delle imprese. Questi mondi continuano a non parlarsi nonostante le enormi risorse messe a disposizione per un progetto che ha fallito. Questa marea di soldi non ha creato posti di lavoro e la disoccupazione giovani, come ha ammesso la stessa Panariti, in Friuli Venezia Giulia è salita al 24%: era al 13% cinque anni fa.

È quindi opportuno - conclude Ciriani - un netto cambio di rotta e attivare percorsi formativi in relazioni alle reali necessità delle aziende della regione. Creare apparati burocratici serve solo a disperdere risorse.