News


V Comm: ddl Consiglio autonomie locali, audizioni Cal, Upi, Uncem (1)

21.04.2015
17:04
(ACON) Trieste, 21 apr - RCM - Approvazione, anche se non unanime, del ddl n. 90 sulla nuova disciplina del Consiglio delle autonomie locali (Cal) da pare degli attuali componenti del Cal stesso. Lo ha reso noto alla V Commissione consiliare, presieduta da Vincenzo Martines (Pd), il presidente Ettore Romoli.

Un aspetto che resta in sospeso - ha detto Romoli dopo aver espresso un plauso per quanto già recepito dall'assessore Paolo Panontin - è la questione dell'inquadramento del personale del Cal, tutt'ora sibillino. Un punto, invece, non fatto proprio dall'assessore ma inserito tra le richieste verbalizzate dal Cal, è il suggerimento del presidente della Provincia di Gorizia, Enrico Gherghetta, di prevedere che, in caso di mancata intesa su un determinato provvedimento, il presidente del Cal possa partecipare alla seduta di Giunta in cui viene discusso il provvedimento stesso. Però - ha chiosato Romoli - è una richiesta azzardata.

Mariella Magistri De Francesco, parlando a nome dell'Unione delle Province italiane (Upi), ha invece elencato una serie di modifiche che si possono così riassumere: ampliare le materie oggetto d'intesa con la Regione; definire gli effetti giuridici derivanti dall'esercizio delle funzioni da parte del Cal; riconoscere la sua autonomia organizzativa, amministrativa e finanziaria; valorizzare il suo ruolo di soggetto istituzionale di rappresentanza degli enti locali; introdurre nello Statuto di autonomia l'istituzione del Cal quale organo di consultazione, concertazione e raccordo fra la Regione e gli enti locali.

Il presidente dell'Unione Comuni, Enti e Comunità montani, Giuseppe Marinig, ha auspicato si possa prevedere la partecipazione dell'Uncem ai lavori del Cal conferendole diritto di voto.

(immagini tv)

(segue)