News


Roma: audizione Iacop in Commissione paritetica su Corte dei conti

21.04.2015
17:02
(ACON) Roma, 21 apr - COM/AB - La nuova bozza di norme di attuazione in materia di controlli della Corte dei conti è stata oggetto di confronto, a Roma, nel corso della riunione della Commissione paritetica, alla quale ha partecipato il presidente del Consiglio regionale del FVG Franco Iacop.

Grazie a queste norme - ha osservato Iacop - il rapporto tra la Corte dei conti e il Consiglio regionale, che è già in atto, viene ampliato e rafforzato in termini di collaborazione tra i due organi.

Questa audizione - così ancora Iacop - segna la presenza del Consiglio regionale all'interno delle dinamiche tra la Regione FVG e la Corte dei conti, con un rafforzamento di quell'attività propria dell'Assemblea legislativa regionale in termini di apprendimento, di conoscenza, di competenza valutativa relativamente all'iter legislativo, che ha già avuto avvio ad esempio con le schede finanziarie, strumento di valutazione dell'impatto finanziario dei progetti di legge.

La presenza in audizione di fronte alla Commissione paritetica - ha concluso Iacop - si configura inoltre come un elemento di novità per il Consiglio regionale, a evidenziare la specificità del ruolo del legislatore.