News


GM: Piccin, legge turismo, riformulare criteri attribuzione punteggi

22.04.2015
13:12
(ACON) Trieste, 22 apr - COM/MPB - "Sarebbe necessario riformulare i criteri di attribuzione dei punteggi per i contributi al turismo perché i profondi mutamenti economico-sociali del settore degli ultimi anni non garantiscono più di premiare la miglior proposta progettuale in chiave turistica".

Così la consigliera regionale Mara Piccin (Gruppo Misto) commenta il riparto a valere sulla legge regionale 12/2006 riguardante i progetti mirati, le manifestazioni e iniziative turistiche.

"Nel riparto sono state assegnate solo briciole a decine di progetti che hanno una ricaduta turistica molto maggiore rispetto alle iniziative che hanno raggiunto la terza cifra di punteggio in graduatoria. Molte manifestazioni poco finanziate producono effetti turistici tali da meritare una maggior attenzione da parte della Regione ma, a causa della diversa ponderazione di alcuni criteri, non ricevono un contributo all'altezza dei loro risultati".

Piccin continua: "La questione non rappresenta una novità: due settimane fa ho depositato un'interrogazione con la quale chiedevo se era intenzione dell'Amministrazione regionale rivedere le modalità di finanziamento delle iniziative che hanno valenza turistica, sia per quanto riguarda la programmazione di settore che per i contributi una tantum, tenendo in considerazione le effettive ricadute economiche che le stesse hanno per il territorio".

La consigliera conclude: "Spiace poi rilevare che 40.000 euro di contributi della nostra Regione, che dovrebbero portare un beneficio economico ai soggetti regionali, vadano nelle casse di imprese e associazioni del Veneto e del Piemonte".