News


Settimana cultura friulana: Iacop e Bolzonello a presentazione evento

27.04.2015
19:24
(ACON)Udine, 27 apr - MPB - La storia, le tradizioni, il territorio, l'arte, la lingua e la musica del Friuli saranno protagonisti delle 110 manifestazioni tra eventi, mostre, iniziative per i ragazzi che la società Filologica Friulana in collaborazione con numerosi enti e associazioni ha organizzato per la seconda edizione della "Settimana della cultura friulana - Setemane de culture furlane" in programma dal 7 al 17 maggio, tra Udine, Pordenone, Gorizia, la Carnia e il vicino Veneto.

Alla presentazione, questo pomeriggio a Udine, a Palazzo Mantica, sede della Filologica, accanto al presidente del Sodalizio Federico Vicario, anche il presidente del Consiglio regionale Franco Iacop e il vicepresidente della Regione Sergio Bolzonello a esprimere il plauso per il grande impegno profuso e a ribadire il sostegno regionale alla manifestazione che quest'anno ha ottenuto anche il patrocinio di EXPO - Padiglione Italia.

Abbiamo consolidato la collaborazione con oltre cento associazioni in un progetto nato dal basso, dalla condivisione di una idea - ha evidenziato Vicario, ricordando anche i numerosi patrocini e l'adesione di tante istituzioni pubbliche e private.

Un programma che ha colto tutte le espressioni della cultura friulana, messo in campo con la grande partecipazione del territorio facendone un evento davvero di popolo - ha detto il presidente Iacop sottolineando come il lavoro e la regia della Società Filologica abbiano saputo creare intorno alla dimensione dell'identità friulana un interesse ampio e aperto, non riservato a una elite, ma in grado di sviluppare un grande coinvolgimento.

Per il presidente Bolzonello si tratta di un evento che raccoglie e racconta la storia di un popolo e di un territorio e che attraverso l'arte, la cultura, le tradizioni e la sua economia tiene assieme una comunità con tutte le sue componenti. E' importante essere uniti nelle prospettive di lavoro - ha aggiunto -: il filo conduttore di questa Settimana ci permette di seguire la storia della nostra gente con le sue diversità nelle quali risiede la sua forza e la capacità di leggere il futuro. La Filologica è depositoria di questo essere ed è l'elemento sul quale vogliamo investire per traguardare un futuro che è già oggi.

Alla presentazione sono intervenuti anche il presidente della Provincia Pietro Fontanini, l'assessore alla cultura del Comune di Udine Federico Pirone e il presidente della Fondazione Crup Lionello D'Agostini.