News


V Comm: approvato ddl 90 su disciplina Consiglio autonomie locali

29.04.2015
12:59
(ACON) Trieste, 29 apr - RCM - La nuova disciplina del Consiglio delle autonomie locali (Cal) del Friuli Venezia Giulia, esplicitata nel disegno di legge n. 90 a firma dell'assessore Paolo Panontin, è stata esaminata per tutta la mattina dalla V Commissione consiliare presieduta da Vincenzo Martines (PD). Al termine dei lavori, il provvedimento è stato accolto a maggioranza con il voto favorevole di Pd, Cittadini e SEL, l'astensione di FI, M5S e NCD.

Tra le modifiche al testo base, la conferma dell'autonomia del Cal eliminando la dicitura che la sua partecipazione avviene su iniziativa della Regione (emendamento Ziberna-Fi); che la delega alla partecipazione ai lavori del Cal può essere data su base discrezionale e non solo per impossibilità a partecipare da parte di un sindaco (emendamento Giunta); aumenta la pubblicità delle convocazioni del Cal attraverso la loro trasmissione a Consiglio e Giunta regionali, nonché alle Unioni territoriali intercomunali (Ziberna); la relazione annuale del Cal sarà trasmessa ai presidenti di Regione e Consiglio regionale (Ziberna); si consente alla Centrale unica di committenza regionale di espletare la gara per il servizio di Tesoreria in scadenza anche a favore degli enti del Servizio sanitario regionale e dell'Agenzia per la protezione dell'ambiente - Arpa (Giunta).

Relatori per l'Aula, martedì 12 maggio prossimo, saranno Martines (Pd) con Paviotti (Citt) di maggioranza, Colautti (NCD) di minoranza.

(immagini tv)